COURSES/DIDACTIC

GRAFICA D’ARTE “TECNICHE DELL’INCISIONE“

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso mira a coniugare due aspetti basilari del processo creativo nell’ambito della produzione grafica: progettazione e creatività.

L’obiettivo principale è di trasmettere all’allievo competenze tecniche e professionalità, attraverso lo spazio mentale “l’idea” e lo spazio operativo “trasposizione grafica”.

Attraverso lezioni frontali, laboratoriali e l’attività di ricerca, si prenderanno in esame le tecniche incisorie nella loro evoluzione e interazione; l’utilizzo degli strumenti e la conoscenza dei materiali impiegati, in relazione ad un progetto grafico individuale.

Nell’ambito culturale e didattico, si rende indispensabile attuare una serie di sinergie operative in grado di generare un confronto dialettico ed evolutivo, con i vari linguaggi e le diverse pratiche artistiche.

Tale confronto e tali pratiche dovranno fornire allo studente quel bagaglio formativo, che gli consenta di orientarsi nel campo della produzione nella Grafica d’Arte.

Particolare importanza sarà data alla ricerca e alla progettazione dell’immagine grafica, dalla produzione d’opere a stampa, alla grafica vista come installazione, al libro oggetto, all’interazione della stampa calcografica con la stampa digitale. Il percorso didattico operativo si articolerà e differenzierà, secondo l’annualità dello studente, al fine di trovare le giuste sinergie tramite l’analisi, la sintesi e la rielaborazione, in simbiosi, con la struttura segnico-linguistica.

La grafica d’arte e le tecniche incisorie si attueranno tramite l’approfondimento del fare operativo, mediante varie esperienze legate alle particolari e specifiche esigenze individuali e attraverso approfondimenti sperimentali, all’interno della progettazione del modello grafico – artistico bidimensionale e tridimensionale.

All’interno della produzione e della ricerca artistica individuale, saranno di vitale importanza la presa di coscienza dell’evoluzione dei metodi di elaborazione, produzione ed espansione della grafica d’arte.

P.S. per ulteriori approfondimenti clicca sull’immagine a sinistra ti porterà al link del (PDF Programma dettagliato).

ILLUSTRAZIONE

PROGRAMMA SINTETICO

L’Illustrazione, nelle sue varie rappresentazioni, è l’ingresso in un’altra dimensione, un passaggio lieve ed emozionante attraverso la creatività, la libertà esplorativa, la consapevolezza, la scoperta e non ultima la fantasia.

Il corso mira a preparare lo studente al mondo dell’illustrazione, offrendo quanto più possibile una panoramica che spazi dalla conoscenza dei generi, al percorso creativo, dall’idea al progetto alla sua realizzazione, dalla padronanza delle tecniche all’individuazione di uno stile personale.

L’obiettivo è di fornire le conoscenze di base e gli strumenti teorici pratici essenziali per utilizzare il linguaggio dell’Illustrazione.

A tal fine si forniranno all’allievo le giuste procedure e metodologie operative, per sviluppare e potenziare le capacità creative e la loro relativa applicazione nella progettazione d’elaborati in un’ottica estetica funzionale.

La “ricerca” come progetto illustrativo, dovrà rispondere a un’esigenza fondamentale con riferimento all’utenza cui è destinata (target).

Sarà quindi fondamentale analizzare il ruolo dell’illustrazione nella contemporaneità e indagarne i diversi approcci comunicativi nei suoi specifici campi tematici di appartenenza.

Si esamineranno e tratteranno i diversi campi applicativi: illustrazione narrativa, illustrazione fantasy, illustrazione per l’Infanzia, illustrazione pubblicitaria, illustrazione per l’ editoria, illustrazione ambientale….

L’obiettivo è di organizzare un iter operativo, che dovrà condurre alla realizzazione dell’illustrazione definitiva in riferimento alla sua collocazione, al fine di far fronte al rapporto tra messaggio e comunicazione, tra immagine e divulgazione.

 

Le tecniche esecutive saranno utilizzate per sperimentare tutte le possibili soluzioni grafiche, per esprimere nel modo più adeguato l’idea in funzione del progetto.

Le esercitazioni grafiche strettamente connesse alle lezioni teoriche si articoleranno in due fasi, una più propriamente di studio, l’altra di rielaborazione personale.

Le tecniche saranno analizzate in rapporto alle diverse funzioni comunicative.

Con riferimento al percorso individuale, saranno presi in esame a livello specifico, materiali strumenti e tecniche, per analizzare e sperimentare un’ampia gamma di soluzioni operative ed esprimere al meglio la comunicazione grafica che il progetto presenta.

Si prenderanno in esame le tecniche dell’illustrazione grafico-pittoriche e le tecniche digitali, attraverso l’utilizzo di alcuni software sia per la produzione sia per la rielaborazione dell’immagine, nella loro autonoma espressione o attraverso la loro interazione, in una sorta di continuo interscambio segnico.

Dall’argomento proposto dal docente, lo studente dovrà elaborare un percorso creativo, tramite l’attuazione di un progetto guida che miri a considerare l’illustrazione nella totalità delle operazioni inerenti allo sviluppo dell’idea “tra forma e contenuto”.

Il procedimento operativo sarà caratterizzato da una serie di fasi distinte e graduali che caratterizzerà in progress il suo percorso individuale attraverso dei contest.

P:S. per ulteriori approfondimenti clicca sull’immagine a sinistra ti porterà al link del (PDF programma dettagliato).

 

TECNICHE E TECNOLOGIE DELLA GRAFICA

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso mira a far confluire nell’ambito della grafica, tecniche e nuove tecnologie, “cultura dell’immagine” nella sua più ampia accezione e “capacità creativa”, il proposito generale è di analizzare e approfondire, la trasformazione dell’immagine nelle sue diverse procedure comunicative, tramite il rapporto tra tematiche concettuali (pensare) e soluzioni tecnologiche (fare).

A tal fine si prenderanno in esame le giuste procedure e metodologie operative, per sviluppare e potenziare l’aspetto tecnico in modo duplice: una prima fase sarà caratterizzata dal “laboratorio mentale” alla ricerca dell’idea guida (mutazioni e ramificazioni del pensiero, le idee, tra forma e contenuto), nella seconda fase definita “laboratorio del fare” si metteranno in atto le tecniche manuali e digitali, tramite la ricerca e la sperimentazione.

L’apprendimento e l’approfondimento delle tecniche, si dovrà attuare con un confronto costante tra i materiali e gli strumenti, che definiscono l’espressività del linguaggio, in un primo approccio le tecniche manuali e le tecnologie digitali, saranno prese in esame prima nella loro autonoma espressione, in un secondo momento si analizzerà la loro possibilità d’estensione e interazione.

All’interno della produzione e della ricerca individuale, saranno di fondamentale importanza la presa di coscienza dell’evoluzione dei metodi di elaborazione, produzione, comunicazione ed espansione della grafica nei suoi diversi ambiti caratterizzanti.

Con riferimento a quanto sopra, ogni studente dovrà articolare attraverso varie fasi operative un progetto personale da definire con il docente che caratterizzerà in progress il suo percorso individuale attraverso dei contest. progettuale e operativa, per la pianificazione del “progetto grafico”, all’interno di un percorso che coinvolga i diversi processi di produzione, fruizione e consumo dell’immagine.

 

Con riferimento a quanto sopra, ogni studente dovrà articolare un progetto personale da definire con il docente, che durante il biennio formativo gli consenta di sviluppare e incrementare, una linea guida di ricerca, in funzione della tesi finale e della sua possibile proposta, da rivolgere all’ambito produttivo esterno all’istituzione (gallerie, musei, imprese, agenzie, case editrici, …).

P.S. per ulteriori approfondimenti clicca sull’immagine a sinistra ti porterà al link del (PDT programma dettagliato).

PROGETTAZIONE GRAFICA

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso mira a far apprendere allo studente un modus operandi indispensabile per affrontare il complesso mondo della comunicazione visiva, al fine di acquisire un bagaglio curricolare di fondamentale importanza per lo sviluppo di capacità progettuali.

L’obiettivo è di condurre lo studente a sviluppare, e a mettere in luce, una metodologia progettuale che gli consenta di dare forma al processo creativo, dall’idea alla sua realizzazione, nelle sue fasi caratterizzanti.

L’impiego di metodologie e delle tecniche creative, sempre più richieste e apprezzate nell’attuale mercato del lavoro si attueranno tramite un confronto con la contemporaneità, rivelando competenze associative e interpretative di taglio interdisciplinare attraverso le loro presentazioni e le argomentazioni a esse connesse.

La progettazione finalizzata alla grafica è da considerarsi come l’evoluzione dei metodi di elaborazione, produzione e diffusione della comunicazione visiva.

A tal fine si forniranno all’allievo le giuste procedure e metodologie operative, per sviluppare e potenziare le capacità ideative e creative, in modo da rendere pertinente la loro applicazione nella progettazione, in un’ottica estetica funzionale.

Creare, rinnovare, promuovere idee, utilizzare adeguati strumenti e tecniche di supporto alla comunicazione e alla sua formazione interna ed esterna, fare interagire tradizione e contemporaneità, individuare strategie e nuove possibilità comunicative, insieme alla capacità di generare, identificare, e giudicare un’idea creativa, saranno parte integrante e di fondamentale importanza all’interno del percorso didattico formativo.

Dall’argomento proposto dal docente, lo studente dovrà elaborare un percorso creativo, tramite l’attuazione di un progetto guida che miri a considerare la Progettazione Grafica nella totalità delle operazioni inerenti allo sviluppo dell’idea “tra forma e contenuto”.

Il procedimento operativo sarà caratterizzato da una serie di fasi distinte e graduali che caratterizzerà in progress il suo percorso individuale attraverso dei contest.

Fasi evolutive del percorso didattico

  • Immagini e pensiero: progettare l’atto creativo – Mappe mentali e concept, metodologie e tecniche della creatività
  • Lo spazio operativo “Trasposizione grafica, l’arte della composizione, dare forma allo spazio l’impaginazione,
  • Caratteri: viaggio nel mondo del type, dal testo alla pagina.
  • Basic Design metodologie e tecniche della comunicazione.
  • Cos’è la Grafica Editoriale Lo spazio della ricerca, volto ad approfondimenti, con particolare attenzione ai temi della grafica contemporanea.
  • La progettazione grafica: analisi, strutturazione e articolazione del progetto in riferimento al modulo didattico di riferimento (Immagine coordinata, Design Identity,
  •  Moodboard: progettazione e declinazioni.
  • Gli elementi del libro; identificazione di un tema, progetto, formato, immagine, testo,caratteri, impaginazione grafica, carta, collophon, rilegatura, copertina.
  • Il packaging strumento di comunicazione (progetto estetico, sensoriale, comunicativo).

 

P.S. per ulteriori approfondimenti clicca sull’immagine a sinistra ti porterà al link del (PDT programma dettagliato).

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